Cattedrale di Trani

Dal mare sembra quasi una nave pronta a salpare, è un edificio altissimo, imponente il cui retro con le absidi aggettati ricordano delle canne d’organo.

È stata realizzata nel 1100 inglobando una basilica paleocristiana, anche se da fuori può sembrare un’unica grande cattedrale, in realtà sotto ce ne sono altre 2 messe in parallelo. 

Realizzata nella tipica Pietra di Trani, una roccia calcarea quasi bianca, uno dei primi esempi di quello che poi verrà chiamato lo stile romanico-pugliese, all’esterno torreggia un campanile di quasi 60 mt, con una struttura abbastanza rara con un arcata alla base, salendo lo stile cambia dal romanico al gotico. 

La facciata e costituita da una porta di bronzo, e il portale che li fa da cornice sono ricoperti di sculture e simboli, al suo interno la cattedrale e molto essenziale, in stile romanico molto slanciato, la volta si trova a 37 mt. Ha una particolarità, infatti ha 2 rosoni, uno sulla facciata e un altro sulla parete laterale molto più elaborato e più grande, che si affaccia sul porto, un collegamento tra chi andava per mare e o tornava da lunghi viaggi e la fede/la chiesa.