Liberty Bell

Liberty Bell è un piccolo appartamento situato nella zona ottocentesca di Ostuni, a circa 500 metri dal centro storico, il cui accesso è facilitato essendo un locale al piano terra. È un monolocale composto da alcova, un soggiorno con angolo cottura completo di stoviglie ed un piccolo bagno con doccia cabinata. Nel soggiorno c’è, inoltre, un divano-letto.

La casa dispone di TV LED 32″ Full HD, rete internet WI-FI, biancheria da letto, da bagno e da cucina, phon asciugacapelli, ad ogni cliente sarà fornito il kit di cortesia che include shampoo doccia, sapone intimo, cuffia per doccia. Liberty Bell è ideale per una coppia, ma può ospitare fino a 4 persone.

Descrizione

Liberty Bell è una tipica abitazione della zona ottocentesca di Ostuni, le sue caratteristiche peculiari sono le volte in pietra sbozzata e l’open space.

Formata dal soggiorno, un piccolo angolo cottura e l’alcova.

L’immobile dapprima utilizzato come abitazione, è stato più volte trasformato a seconda delle esigenze dei dai vari proprietari, da stalla,  ad abitazione a garage e deposito.

Dopo alcuni anni, l’attuale proprietaria ha deciso di ristrutturare completamente l’immobile e dotarlo di ogni comfort; si presentava in pessimo stato di conservazione, grazie alle sapienti mani dei maestri pietrai, Liberty Bell è potuta tornare alla luce, ed al suo vecchio splendore.

Le volte sono state pulite, e lasciate a vista per far risaltare la pietra elemento fondamentale, insieme alla calce nelle costruzioni pugliesi.

Le pareti sono state intonacate a calce, seguendo le tecniche tramandate dagli  anziani del paese ma con un occhio che guarda all’innovazione per l’edilizia, grande importanza è stata data al bagno, che seppur piccolo è stato dotato di ogni accessorio per garantire il soggiorno agli ospiti quanto più confortevole possibile.

Altro elemento essenziale è dato dalle luci, minimal per cosi dire, per illuminare le volte in pietra e dare un colore naturale all’ambiente.

La cucina è stata progettata per occupare il minimo spazio, ma per fornire agli ospiti delle moderne attrezzature quali il microonde, e il piano induzione.

Con il nome Liberty Bell probabilmente molti ricorderanno la famosa campana che sancì la firma della dichiarazione di indipendenza americana, ma l’origine del suo nome è in memoria del precedente proprietario, che come da tradizione locale aveva il nomignolo che identificava la famiglia nella comunità Ostunese, il suo soprannome era 3 campane, ed essendo lui stesso una delle famose 3 campane, nel suo ricordo l’abitazione ha preso il suo nome che era una vera istituzione tra la gente del posto.